logo_verde

Da oltre 41 anni, la nostra Associazione Culturale e Musicale si dedica con passione ed impegno a mantenere vive le tradizioni popolari e musicali del nostro paese. Attraverso il suono di strumenti tradizionali e l'armonia delle voci, questa associazione anima le festività più importanti, come il Capodanno, il Santo Natale, la Pasqua, il Carnevale e persino le serenate.

In occasione del concerto di Capodanno, le note allegre e festose della banda risuonano nella chiesa del paese, portando gioia e buon auspicio per l'anno a venire. L'energia coinvolgente dei musicisti crea un'atmosfera di festa, coinvolgendo e unendo la comunità in una celebrazione collettiva.

Un'altra immancabile esibizione della Banda e del Coro Polifonico avviene in prossimità delle feste di Natale e Pasqua. L'Associazione, in collaborazione con la parrocchia ed il comune, dona alla comunità concerti con canti tradizionali e religiosi con l'obiettivo principale di far esibire i bambini della scuola primaria coinvolgendo anche le loro famiglie.

Il Carnevale, con le sue maschere e il suo spirito giocoso, è un momento in cui l'associazione musicale si esibisce con entusiasmo, accompagnando le sfilate e le danze tradizionali. La musica sempre abbinata a i costumi e ai temi dei carri allegorici invita le persone a unirsi al ritmo travolgente, creando un'atmosfera di divertimento e spensieratezza.

Le serenate, invece, sono un'antica tradizione di corteggiamento e romanticismo. L'associazione musicale si fa portatrice di melodie delicate e sentimenti profondi. Questi momenti romantici creano un'atmosfera magica e romantica, portando un tocco di poesia nelle notti stellate.

Grazie all'impegno della nostra associazione musicale, le tradizioni popolari del nostro paese sono preservate e celebrate. La dedizione nel tramandare le melodie e le usanze del passato è un tesoro inestimabile che arricchisce la nostra identità culturale. Ogni volta che ascoltiamo questi suoni, ci connettiamo con le nostre radici e ci ricordiamo del valore delle nostre tradizioni.

L'associazione musicale continua a svolgere un ruolo essenziale nel tessuto sociale del nostro paese, coinvolgendo e unendo le persone attraverso la musica e le tradizioni. La perseveranza e l'amore per la cultura dei maestri e dei componenti dell'associazione ispirano a valorizzare e preservare il nostro patrimonio culturale, affinché possa essere tramandato alle future generazioni.

Nel seguente video il famoso augurio di "Boni Fiesti" che i membri dell'associazione portano in giro per il paese casa per casa la notte di Capodanno!
Per saperne di più leggi l'articolo del professore Vincenzo Moretti sul sito de Il sole 24 ore.